LE AZIENDE DI STEp-IN-UP, Seares
Nell’ambito del progetto STEp-IN-UP, Servizi TrasfrontaliEri per l’INnovazione e le startUP, capofilato dal Polo Tecnologico Lucchese e co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, sono state selezionate dal partenariato 22 startup cui destinare servizi di formazione e affiancamento gratuiti oltre che un contributo a fondo perduto, in forma di voucher, finalizzato all’acquisto di servizi inerenti la gestione della propria impresa.
Conosciamo le aziende di STEp-IN-UP selezionate dal Polo Tecnologico Lucchese!
Cosa fate?
Seares è un’azienda italiana che realizza, interamente in Italia, prodotti innovativi per la nautica (brevetti internazionali) chiamati Seadamp. Questi sono stati ideati per risolvere due problematiche concrete, avvertite da armatori e operatori nautici, ossia la sicurezza dell’ormeggio e comfort a bordo e il recupero energetico.
Il Seadamp è un rivoluzionario smorzatore nautico che, oltre a regalare comfort a bordo, è anche ecologico perché fatto con materie prime riciclabili e riempito con oli biodegradabili al 100%. Seares pone particolare attenzione alle tematiche ambientali e per questo ha sviluppato le versioni meccatroniche dei suoi ormeggi, chiamati Seadamp PLUS e FX. Queste versioni top di gamma recuperano energia pulita dallo smorzamento del moto ondoso del mare. I dispositivi elettronici al loro interno permettono, come la dinamo di una bicicletta, di aumentare l’azione smorzante del Seadmap e allo stesso tempo di convertire il movimento in energia elettrica, riducendo di fatto le emissioni di CO2 e accelerando la transizione 4.0 dei porti.
Perché avete risposto al nostro bando?
Abbiamo visto la possibilità di fare promozione al nostro made in Italy. Abbiamo quindi risposto al bando del progetto StepInUp per cogliere l’opportunità, tramite il vostro voucher, di partecipare al Salone Nautico Internazionale di Genova. Inoltre abbiamo apprezzato l’idea della formazione personalizzata da parte di un consulente esperto che ci potrà supportare nella gestione e sviluppo commerciale della nostra startup.
Quali sono le vostre aspettative per il futuro?
Le aspettative future sono quelle di aprire nuove opportunità di business con mercati europei ed internazionali, grazie anche alla visibilità che ci auguriamo di ottenere partecipando al Salone Nautico Internazionale di Genova. Inoltre, tramite questi appuntamenti fieristici, desideriamo sviluppare la conoscenza dei nostri prodotti e la reputazione del nostro brand, affinché possa diventare sinonimo di prodotti e servizi innovativi, dall’anima green e rigorosamente made In Italy.