Le aziende di STEp-IN-UP, DigitFM
Cosa fate?
Abbiamo creato uno strumento che permette di integrare un modello tridimensionale ricco di informazioni (realizzato con processo BIM – Building Information Modeling) a un gestionale aziendale per la manutenzione. Tale sistema consente un facile utilizzo delle informazioni in formato digitale e una alta efficacia ed efficienza nella gestione della manutenzione preventiva e programmata. Infine, permette un risparmio economico per l’azienda e una organizzazione del lavoro che fa sì che siano ridotti i consumi di Co2 per le operazioni di manutenzione (viaggi, materiali ecc.). Si può affermare che con DigitFm le manutenzioni saranno sempre più green.
Perché avete risposto al nostro bando?
Siamo venuti a conoscenza del bando per una pura casualità. Ci è stato presentato nel corso di una nostra visita al Polo Tecnologico, dove ci trovavamo per un altro progetto che l’azienda sta seguendo. Ci è sembrata una buona occasione di crescita e di avvio di contatti in settori non ancora esplorati. Inoltre, grazie alle attività previste da STEp-IN-UP ci aspettiamo di migliorare le nostre competenze di marketing e implementazione del sistema.
Quali sono le vostre aspettative per il futuro?
L’azienda è stata costituita legalmente a marzo 2021 anche se al progetto stiamo lavorando da un paio di anni. Il nostro ambito di riferimento può riguardare il mondo industriale per gli impianti, le costruzioni, i sistemi ospedalieri, la pubblica amministrazione e la logistica. Per noi è molto interessante che tra le filiere prioritarie del progetto STEp-IN-UP ci sia la nautica. Ci aspettiamo, quindi, uno sviluppo di contatti con aziende operanti in questo settore a 360 gradi (nautica ma anche logistica nautica), per poter implementare il nostro sistema sulla base delle specifiche esigenze delle aziende del settore.
Maggiori informazioni su www.digitfm.com