Start and Up…il videogioco per aspiranti imprenditori!
Aiutare studenti e aspiranti imprenditori ad affrontare il tema della start up d’impresa: con questo obiettivo il Polo Tecnologico Lucchese ha ideato “Start and Up” il videogioco che permette di interpretare il ruolo di imprenditore.
Dopo averlo presentato alla scorsa edizione di Lucca Comics&Games, ed averlo testato in diversi Istituti Secondari Superiori della provincia di Lucca, il 20 marzo è stato presentato ad Anversa in occasione del 3° Seminario Interregionale del Progetto “Speed Up”, con capofila ANCI Toscana, ricevendo l’apprezzamento della platea degli addetti ai lavori provenienti da enti ed istituzioni europee che operano nel settore dell’innovazione, della creazione d’impresa e della didattica digitale.
“Start and Up” permette ai giocatori, attraverso un percorso ludico, di acquisire conoscenza e consapevolezza delle criticità e delle sfide da affrontare per chi decide di creare una nuova impresa.
La dinamica di gioco si basa sul “business model canvas”, lo strumento utilizzato per definire i progetti di impresa, e in particolare sulla capacità del giocatore di muoversi tra quattro aree (produzuione/commerciale/marketing/ricerca) senza mai perdere di vista il budget e il tempo.
“Start and Up” è stato sviluppato, nell’ambito del progetto transfrontaliero RETIC, in collaborazione con QZR Srl, azienda insediata presso il Polo Tecnologico Lucchese, che ha provveduto a svilupparlo rendendo disponibili versioni in italiano, inglese e francese.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Polo Tecnologico Lucchese, Nico Cerri tel. 0583/56631 – info@polotecnologicolucchese.it
Il videogame è accessibile gratuitamente sul sito www.startandup.eu e sono sono già in cantiere nuove funzionalità per rendere il gioco ancora più divertente e interessante.