TWIN MATCH – 1 PROBLEMA, 2 SOLUZIONI
L’innovazione e la sostenibilita’ al centro delle iniziative del Polo Tecnologico Lucchese. Riprendono infatti le attività di divulgazione legata al tema dell’innovazione sostenibile con gli appuntamenti di “Twin Match 1 problema 2 soluzioni” la serie di seminari/workshop, dedicati alle imprese che vogliono approfondire le opportunità di sviluppo del proprio business senza perderne di vista la sostenibilità
Anche in questo ciclo di quattro incontri si parlerà di soluzioni digitali e tecnologiche e di opportunità economiche che possono facilitare i processi di innovazione delle imprese. Si parte dalle agevolazioni per le imprese, passando per le opportunità legate all’efficienza energetica, fino ad approfondire la finanza per le startup e le integrazioni di sistemi per l’industria.
Il primo incontro è in calendario per il 28 marzo 2024 ore 16:30- Polo Tecnologico Lucchese ed è dedicato alle “Agevolazioni per le imprese, tra finanziamenti e garanzie”. Grazie agli interventi di Fidi Toscana Spa e Fondazione ISI sarà possibile avere una panoramica sulle principali misure di supporto economico e finanziario e sulle garanzie offerte per favorire gli investimenti necessari per lo sviluppo e la crescita aziendale (scheda d’iscrizione).
Intervengono
Daniele Tognoli – Fidi Toscana Spa.
Marlene S. Gonzalez – Fondazione ISI.
Il secondo incontro è in programma il 30 maggio 2024 (ore 16:30- Polo Tecnologico Lucchese) tratterà “La finanza per startup” offrendo un’analisi dettagliata sulle fonti di finanziamento disponibili per le startup, esaminando le diverse opzioni di finanziamento, gli investimenti di venture capital e le strategie e metodologie per accedere a risorse finanziarie cruciali per lo sviluppo delle nuove imprese (scheda d’iscrizione).
Intervengono
Ivano Greco – Open Seed/Ban Firenze
Giovanni Polidori – A11 Srl,
Nel terzo incontro (data da definire in base alla pubblicazione dei nuovi bandi regionali), sempre alle ore 16:30 presso il Polo Tecnologico Lucchese, si parlerà di “Efficienza energetica: tecnologie e opportunità finanziarie”. Questo secondo seminario affronterà il tema dell’efficienza energetica sia presentando alcune delle tecnologie disponibili per le imprese sia illustrerando le opportunità finanziarie disponibili per implementare soluzioni sostenibili e ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive (scheda d’iscrizione).
Intervengono
Maurizio Bottaini – Sol Lucet srl.
Paolo Pieraccioni – Fondazione ISI.
L’ultimo incontro si svolgerà il 27 giugno 2024 alle ore 16:30 presso il Polo Tecnologico Lucchese avrà un focus sui sistemi IoT affrontando il tema delle “Integrazioni di sistemi per l’industria” esplorando le sfide e le opportunità legate alla creazione di processi produttivi efficienti e all’ottimizzazione delle risorse attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate con un focus sull’automazione della logistica aziendale (scheda d’iscrizione).
Intervengono
Alberto Masci – Argologica Spa.
Fernando Angeli – LogicWay srl.
Ogni seminario è articolato in due brevi interventi dedicati ad altrettante soluzioni, diverse e complementari, pensate per affrontare e risolvere una sfida comune.
A margine di ciascun intervento sarà possibile approfondire il tema con ciascuno dei relatori.
Tutti gli incontri si terranno in presenza presso il Polo Tecnologico Lucchese.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’‘iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare Nico Cerri 0583/56631 – info@polotecnologicolucchese.it.
“TWIN MATCH 1 problema 2 soluzioni” rientra nel percorso “INNOVA: Formazione per la competitività delle imprese” ed è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con Lucca In-Tec, che gestisce il Polo Tecnologico Lucchese e il Musa (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta.